• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Mariacristina Errani

Life coaching integrato

  • CHI SONO
  • COSA FACCIO
  • SERVIZI
    • SALUTE
      • A TUO SOLO BENEFICIO
      • LA FORZA DEL CUORE
    • CAMBIAMENTO
      • LA VITA CHE VUOI
      • GUARDARSI DENTRO
    • LUTTO
      • DISTACCHI
    • RELAZIONI
      • PER MANO
  • DICONO DI ME
  • BLOG
  • CONTATTO

Dicono di me

Federico P.

operaio

Il percorso che ho intrapreso con Mariacristina mi ha aiutato ad accettare l’esistenza per quello che è e mi ha permesso di alleviare il vuoto lasciato dalla perdita di mia madre. Mi ha aiutato a capire chi sono io e cosa voglio nella mia vita. Mi ha permesso di provare e riconoscere ogni tipo di emozione non solo nella mia testa, ma soprattutto nel mio corpo e mi ha insegnato a non giudicarle.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la libertà, il poter parlare di qualunque cosa senza pregiudizi.

La capacità di Mariacristina che la rende unica nel suo modo di fare coaching, è la sua unicità nel capire le persone e nel mostrare le cose in modo innegabile.

Mi ha restituito la mia libertà e il mio io.

Ora sono consapevole di avere un guardiano sempre all’erta nel mio spazio interiore.

Marina T.

Nella malattia, Mariacristina mi ha aiutata a riscoprire i miei punti di forza e soprattutto a riscoprire me stessa e a fare un viaggio introspettivo nella mia vita.

Del lavoro fatto insieme mi è piaciuto soprattutto il fatto di riuscire a vedere sotto altri punti e aspetti situazioni e sensazioni che vedevo soltanto da una direzione.

Gli esercizi di allenamento per rinforzare le proprie capacità o migliorare i punti deboli sono lo strumento che mi è stato più utile durante e dopo il percorso.

Credo che la cosa che la differenzia nel fare coaching sia il suo modo di trasmettere una carica e un’energia unica per riuscire ad affrontare e vivere le diverse situazioni della vita e una delle cose che ricordo con più piacere è che le ore trascorse a parlare con lei sono volate… avrei voluto che non finissero mai per quanto Mariacristina è coinvolgente, accogliente e vitale!!!

Silvia D.

Ho incontrato Mariacristina in un momento molto difficile della mia vita, in cui la malattia aveva improvvisamente preso il sopravvento su di me, persona sana e attiva, ed io mi sentivo frastornata, senza mezzi e riferimenti per affrontare questa nuova situazione. Certo, ci sono medici e ospedali, ma la persona ha bisogno di molto altro per navigare nel mare aperto di una vita che improvvisamente cambia.

Mariacristina mi ha preso per mano e piano piano, colloquio dopo colloquio, mi ha dato tanti strumenti, che io ho riposto nella mia personale “cassetta degli attrezzi” e che cerco di utilizzare al meglio in questo mio “viaggio”.

Mariacristina mi ha aiutato ad uscire dall’angolo buio in cui mi stavo chiudendo. Ero sopraffatta dalla paura e non intravvedevo prospettive.

Mi ha aperto gli occhi e mi ha trascinato via da quell’angolo buio, facendomi capire che non esiste solo il mio personale punto di vista, che in questi casi diventa una dannata trappola, ma tanti altri punti di vista. Io devo diventare osservatore esterno, allargare la visuale sulle possibilità e scegliere ciò che in ogni momento fa bene per me, prendendo da ogni situazione tutto il buono che c’è. Mai fidarsi del pensiero automatico!  Mi ha insegnato a gestire la paura e a tenere a freno i pensieri negativi. Viviamo nell’oggi, cerchiamo oggi di ottenere il meglio. Noi abbiamo il grande potere della scelta, potere che va riconosciuto e usato.

Altra cosa fondamentale, mi ha insegnato che noi stessi possiamo fare tanto per la nostra guarigione. Devo essere io a fare qualcosa per me ed è fondamentale prenderne coscienza! Si tratta di una sacrosanta assunzione di responsabilità nei confronti di noi stessi.

Le vite e i percorsi di guarigione di persone che ce l’hanno fatta, suggeriti da Mariacristina, sono stati di stimolo e di conforto.

Mariacristina è una persona motivatissima e molto competente.

È evidentissima la passione che nutre per il suo lavoro e la positività che sa trasmettere è contagiosa. Oltre a una solida base teorica possiede però qualcosa in più di fondamentale: lei stessa è passata attraverso l’esperienza della malattia e quindi sa bene di cosa stiamo parlando! Possiede una cultura vastissima, per cui si può parlare di tutto, ha sempre pronti suggerimenti, letture, visione di film, siti, e tanto altro ancora a cui attingere per approfondire gli aspetti che più interessano.

Non si termina mai un incontro con lei “a mani vuote”, ci si ritrova ricchi di spunti, curiosità, indicazioni particolari, e ti accorgi che il tempo è volato.

E poi… l’empatia immediata senza artifici. Mariacristina sa essere “leggera” anche se gli argomenti non lo sono per nulla… i colloqui con lei sono accompagnati da battute spontanee e metafore di una simpatia unica, che aprono a sorrisi liberatori, che sdrammatizzano situazioni pesanti e che rappresentano una vera e propria terapia!

Non ho suggerimenti, Mariacristina è bravissima, va benissimo così com’è!

E poi, visto che continua sempre a studiare, diventerà ancora più brava!

Grazie per tutto ciò che mi hai dato, dal profondo del cuore.

Monica P.

sales manager

Il mio percorso è stato molto particolare, perché legato ad un lutto devastante, che è la perdita del mio secondogenito Giacomo.

Con Mariacristina abbiamo da subito affrontato il dolore, ponendolo in un’ottica di condivisione e non di chiusura, come invece normalmente accade.

Questa scelta operata fin dall’inizio, mi ha dato modo di non cadere nel vuoto più completo e mi ha dato la forza di guardare ancora alla vita.

Mariacristina ha un modo molto diretto e semplice di spiegarti anche i concetti apparentemente più difficili, riesce a metterti nella condizione di non poter fare a meno di aprire gli occhi su ciò che fino a quel momento non hai voluto vedere.

Mi è piaciuto esplorare le mille possibilità e alternative che possiamo incontrare se solo non ci chiudiamo in noi stessi e nel nostro dolore.

Mariacristina mi ha aiutato ad accettare lo stato delle cose, senza però perdere di vista l’importanza di coltivare il ricordo, tramutandolo in progettualità.

Credo sia molto importante cercare aiuto quando ci si accorge che qualcosa dentro di noi non va come vorremmo.

Dal mio punto di vista, non è vero che non ci rendiamo conto che qualcosa di molto profondo e a volte sconosciuto inizi ad insinuarsi nella nostra mente, prendendone il controllo.

Dovremmo ascoltare molto di più le nostre emozioni di fronte a certe situazioni e allo stesso modo valutare le reazioni del nostro corpo in particolari circostanze e questo percorso mi ha insegnato a farlo.

Non si guarisce mai completamente da un lutto come il mio, ma con le giuste risorse e il giusto supporto si può imparare a conviverci.

www.facebook.com/monica.pezzi.507

Melissa B.

insegnante

Io e il mio partner (conviviamo da 10 anni), abbiamo effettuato un percorso di coppia con Mariacristina più o meno un anno fa poiché eravamo in crisi ormai da tempo e una nostra amica ce l’ha consigliata, avendo svolto a sua volta un percorso con lei.

Ci siamo trovati subito bene e questo ci ha permesso di deciderci a tentare anche se eravamo demoralizzati. Il suo aiuto ci ha permesso di accorgerci di dinamiche nel nostro rapporto che stavano demolendo la nostra relazione.

Nel percorso abbiamo affrontato lo scoglio più duro, decidere se c’erano i presupposti per continuare la nostra relazione che nonostante l’affetto sembrava ormai arrivata al capolinea a causa di incomprensioni molto profonde.

Senza il supporto di Mariacristina, la sua capacità di metterci di fronte alla verità anche scomoda, la sua pazienza e la sua capacità di rimanere neutrale, non saremmo nemmeno arrivati alla fine del percorso. Ora invece a 6 mesi dalla fine del percorso con lei, avendo fatto una profonda pulizia personale e avendo ristrutturato ogni aspetto della nostra relazione, dal linguaggio alle aspettative, fino agli obiettivi di vita in comune, siamo davvero ripartiti con animo leggero e buona sintonia.

Le siamo molto grati per la spinta che ci ha dato. La nostra amica ci ha consigliati bene e ora noi la consigliamo a voi.

Riccardo C.

impiegato amministrativo

La prima vera conquista che ho ottenuto è stata quella di ascoltare molto di più me stesso e i miei desideri: essere felice innanzitutto io per primo e poi tutto il resto dovrebbe esserne un riflesso positivamente condizionato.

Nel percorso l’aspetto che ho apprezzato di più è stato l’assoluta spontaneità di interlocuzione e quella voglia di raccontarsi anche negli aspetti meno “idilliaci” impensabili da affrontare prima dell’inizio.

Mariacristina è una persona molto attenta alle sfumature, ma che lascia grande spazio all’interlocutore di raccontarsi pur riportando, in maniera educatamente solerte, il discorso sempre sul “focus” del ragionamento (io personalmente tendo a divagare argomentando…)

Personalmente ho trovato soddisfacente l’intera modalità di approccio di Mariacristina e la facilità con cui mi sono sentito a mio agio nell’esporre le mie sensazioni, soprattutto se penso al sentimento in me prevalente all’inizio di enorme scetticismo sul metodo e sui risultati che sarebbero potuti emergere.
Al termine del percorso dico a me stesso che non poteva esserci scelta migliore per il fortunato incontro con la professionalità di Mariacristina.

Sono molto soddisfatto della modalità di autoanalisi molto schietta e diretta con la mia stessa persona, senza infingimenti che lo svolgimento di questo percorso mi ha fatto acquisire.

Gian Marco G.

Addetto paghe

Il percorso con Mariacristina mi ha aiutato a farmi riconoscere e successivamente a fornirmi gli strumenti per contrastare il mio sistema interiore maledettamente strutturato che da anni condizionava la mia vita, soprattutto a livello di relazioni interpersonali.

Ciò che ho apprezzato di più in Mariacristina è la grande capacità di motivarmi e sorreggermi anche quando a me, tutto il percorso intrapreso sembrava inutile e /o sbagliato.

Nel percorso la parte fondamentale è stata farmi partire dall’analisi dell’obiettivo che io inizialmente non avevo ben chiaro e utilizzare per tutta la sua durata il dialogo, il confronto, corredato da esercizi pratici e mirati che mi hanno permesso il raggiungimento di quanto sperato.

Auguro a Mariacristina di continuare la sua attività di coaching, attraverso la pratica quotidiana, lo studio e formazione personale (che non interrompe mai) certo che otterrà sempre nuovi risultati e soddisfazioni.

A chi si trova in una situazione personale difficile, consiglio vivamente di avvicinarsi senza timore ad un percorso di coaching con Mariacristina: “PROVARE PER CREDERE”!

 

www.facebook.com/gianmarco.gorini.3

Nadia L.

Mariacristina ha la capacità, in tutta la sua semplicità, di essere per te come “lo specchio” della verità.

Il percorso che ho fatto con lei mi ha aiutato a capire meglio me stessa, a entrare dentro le mie paure e i miei limiti mentali. Ha completamente distrutto quelle convinzioni e quegli schemi mentali che da anni mi ossessionavano.

Mi ha aiutato a raggiungere il mio obiettivo, a credere in me stessa e nelle mie capacità e a tirarle fuori senza paura.

Mi ha aiutato a riconoscere i miei sensi di colpa e a rifiutarli e ha tirato fuori la persona che volevo essere esprimendo la rabbia che da tempo avevo represso, facendomela conoscere e insegnandomi a trasformarla.

La cosa che ho apprezzato di più è sicuramente il metodo che Mariacristina usa e il suo atteggiamento nei confronti della persona che ha davanti. Ti mette subito a tuo agio.

Mi è piaciuto come, con una serie di esercizi e confronti, Mariacristina ti porta al cuore del problema e tutte le emozioni ti arrivano come delle esplosioni. Grazie ancora.

Monica V.

dirigente

Il percorso è stato fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza del mio mondo interiore e delle disfunzioni che si manifestavano in alcune situazioni e mi portavano e ancora ogni tanto mi portano fuoristrada, cioè a non vivere la vita appieno.

I momenti più belli del percorso sono stati quelli in cui si faceva introspezione tramite il corpo, anche i più difficili, ma senz’altro quelli che hanno offerto più risultati. Vedere le emozioni incarnarsi in immagini è stato sorprendente.

 Mi è piaciuto conoscere il mio vecchio programma che soffocava a puntino, con una precisione ammirevole, ogni mia vera esigenza al fine di “andar bene ai più” e di “non disturbare”.

La parte migliore rimane quella di aver scoperto di più me stessa tramite la ricerca dei valori profondi e di ritrovarmi per la prima volta autorizzata a viverli ed esprimerli.

Mariacristina ha un approccio pragmatico e dritto al punto che con strumenti potenti, promuove la ricerca della verità dentro e fuori da sè stessi per accedere più facilmente alla migliore versione di noi e alla miglior esperienza di vita possibile su questa terra.

Quello che ho più apprezzato del suo modo di lavorare è la sua prontezza nel percepire la persona che ha davanti, i suoi meccanismi interiori e la realtà che le sta attorno in termini di legami familiari e cattive influenze da programmi depotenzianti. La sua visione aperta del chi siamo e cosa ci facciamo qui. La sua costanza nel dirigere con serietà ed efficacia il progetto di ognuno di noi e di arrivare al punto insieme. Eccellente dialettica ed esposizione dei contenuti in modo chiaro ed esaustivo. Eccellente preparazione e professionalità!

L’evoluzione personale è quello a cui tengo di più e Mariacristina mi ha illuminato la strada per raggiungere un nuovo livello di libertà e scoprire quanto siamo responsabili di chi siamo e della vita che creiamo.

Grazie infinite per avermi allargato il varco!

GRAZIE DI CUORE PER AVER FATTO DELLA TUA VITA UN DONO PREZIOSO PER ME e PER CHI TI RAGGIUNGE!

Mi hai trasmesso la motivazione di farti conoscere a quante più persone possibili!

www.facebook.com/monica.vecchi

Elena S.

Ho conosciuto Mariacristina grazie ad un’amica e le ringrazio entrambe.

Mi sono sentita a mio agio con Mariacristina e mi sono di conseguenza aperta come un libro perché mi ha trasmesso fiducia.

Con questo percorso ho acquisito fiducia in me stessa e un’autostima che non avevo e questo mi permette di stare bene nelle situazioni di tutti i giorni (lavorative e non) e di prendermi del tempo per me.

Non nascondo che ci sono stati alcuni momenti “difficili” in particolare sul lavoro delle emozioni dove mi sono trovata in difficoltà e non avevo più voglia di continuare perché l’impegno era sempre maggiore.

Il dover esprimere emozioni e sentimenti che mi bloccavano, mi faceva arrabbiare, ma non mi sentivo di aver raggiunto il mio obiettivo quindi ero un po’ combattuta, ho deciso di fare un ulteriore sforzo continuando le sessioni che in realtà sono volate e ho fatto bene, ne è valsa la pena!

Ora posso dire che ho imparato ad apprezzare e soprattutto a godermi il presente e pensare meno al futuro.

Ho imparato a gestire i sintomi del mio corpo ascoltandoli senza avere paura.

Adesso riesco a vedermi da regista (cosa inizialmente impossibile), e riuscire a vedermi con gli occhi di qualcun’altro mi ha dato lo stimolo per cambiare i miei comportamenti abituali e modificarli in ciò che è meglio per me.

Sono stati molto importanti anche tutti i consigli su letture, film e video da guardare che mi hanno aiutata per tutto il percorso e mi aiutano tuttora.

Inoltre, Mariacristina sa esattamente quello che ci accade dentro e quello di cui abbiamo bisogno e questo è molto rassicurante quanto si viene assaliti dalla paura e da mille dubbi.

Mi ha fatto capire tanto su sintomi che prima mi spaventavano, ma che ora riesco a gestire con serenità.

Elisabetta Tagliati

Mariacristina è una coach che ti porta dove tu vuoi andare.
Ha una grande esperienza di vita vissuta che rende credibile qualsiasi cosa ti dica.
Non si perde mai d’animo e ti aiuta a fare altrettanto, non ti molla.
È anche capace di dirti garbatamente, ma con fermezza le verità scomode che non vuoi sentire.
Il lavoro che fa è prezioso.
Ho trovato in lei quello di cui avevo bisogno.
Ho lavorato con lei per 3 mesi, il tempo investito meglio degli ultimi tempi.
Grazie davvero.

www.facebook.com/elisabetta.tagliati

Rita Federici

Farmacista

Nel momento in cui ho avuto bisogno di fare chiarezza nella mia vita per poter dare una svolta, Mariacristina con determinazione mi ha aiutata a riconoscere i miei veri bisogni e a scoprire come coniugarli con successo con il mio quotidiano.

È stato un vero e proprio allenamento personalizzato per imparare a “vedere” e considerare me stessa tutta intera.
Ciò che ho imparato durante il percorso ora è divenuto parte integrante di me e mi permette di guardare al futuro senza timori, certa di tutto il buono che potrà venire.
Grazie Cri di questo pezzo di strada fatto insieme e dei suoi frutti.

www.facebook.com/rita.federici.52

Federico B.

Agente di commercio

Io e la mia compagna Gloria, di cui è riportata più sotto la testimonianza, abbiamo contattato Mariacristina per uscire da una situazione di stallo che ci procurava molto malessere all’interno della nostra relazione.
Per quanto mi riguarda il percorso intrapreso con Mariacristina mi ha aiutato a migliorare il mio rapporto di coppia e nonostante il lavoro da fare sia ancora molto, ora le possibilità di ottenere risultati buoni è molto alta.
Il lavoro fatto sulla identificazione delle proprie esigenze, riconoscere le mie e quelle del partner è la parte del lavoro che ho preferito.

Gloria C.

Fisioterapista

Scegliere di farci supportare da Mariacristina mi ha permesso di capire alcuni meccanismi che avvelenavano la nostra quotidianità, dipendenti esclusivamente da me.
La cosa che mi è piaciuta di più del modo di lavorare di Mariacristina è stato il tipo di approccio concreto e diretto al problema, molto pragmatico, si pone in maniera molto amichevole ed empatica, rimanendo ferma sul ruolo di consulente.
Consiglio questo tipo di esperienza, sicuramente varrebbe la pena riuscire a mantenere un contatto costante per monitorare gli sviluppi personali e di coppia, inoltre ho apprezzato moltissimo la disponibilità per quanto riguarda orari ed esigenze mie.
CONSIGLIATA!!!!!!!!!!

www.facebook.com/federico.basadonne

Tiziana Z.

impiegata

Dopo 2 mesi dalla diagnosi, essendo paralizzata dalla paura e cercando ovunque per trovare un sostegno, sono capitata, grazie ad un’amica, sulla pagina facebook di Mariacristina e ho scoperto che si occupava proprio di superamento della paura dovuta alla malattia e così ho deciso di contattarla.
Poter contare sul suo sostegno e sugli strumenti sempre nuovi che mi metteva a disposizione mi è servito per superare la paura della malattia che mi teneva in ostaggio e per recuperare la padronanza della mia vita.

Il percorso “A tuo solo beneficio: superare la paura per riprenderti la vita” mi ha permesso di superare il momento complicato in cui mi trovavo e di affrontare il mio percorso di cura e guarigione con sempre maggior serenità e lucidità. La capacità di ascolto e la forza che mi ha saputo trasmettere sono stati gli strumenti di cui avevo bisogno per riprendermi e capire in che modo guardare la malattia senza venirne travolta.

Adesso che ho superato il momento più duro, riguardando quel tratto della mia vita, sono felice della scelta di essermi voluta affidare a lei e sono soddisfatta di come ho superato questa prova.

Annarita Gnoni

impiegata

Ho conosciuto Mariacristina 8 anni fa ed è stata subito una amicizia con un tanta empatia. Poi, come accade nella vita, le nostre strade si sono separate senza che questo ci impedisse però di mantenere il legame che avevamo.
In un momento molto particolare della mia vita il destino ci ha fatte riavvicinare e poiché nel frattempo lei aveva scelto di trasformare in una professione quello che aveva imparato e io ho sempre saputo che è una persona forte e saggia, ho iniziato con lei un lavoro che mi ha portata a capire quanto fosse grande la mia paura del cambiamento che mi condizionava la vita.

In questo mi ha aiutata davvero tanto e ora la considero una vera e propria mentore per me e la mia stima per lei sempre è ancora di più.

Ho scelto il percorso “A te che hai deciso di passare all’azione. La vita che vuoi: superare la paura per cambiare.” per crescere, per migliorare, per essere una donna più forte prima ancora che le mie paure ed i miei disagi mi portassero ad avere un malessere fisico oltre che psicologico, perché volevo cambiare, ma avevo molta paura e non sapevo da dove cominciare. Con lei ho imparato a riconoscere ciò che realmente desideravo e ho ricevuto gli strumenti per recuperare la sicurezza e la serenità che non pensavo di meritare più.

Lavorare sulla paura del cambiamento mi ha permesso di effettuare le scelte che ormai rimandavo da troppo tempo e che mi costringevano in una vita piena di sofferenza e insoddisfazione, avevo bisogno di fare chiarezza nella mia vita e di acquisire consapevolezza di ciò che realmente volevo fare e Mariacristina mi ha aiutato a riconoscere ciò che era adatto a me.
Quando sei in un momento di difficoltà trovare qualcuno che sia capace di motivarti e di farti vedere come superare la paura del cambiamento è un grande regalo.

Il mio percorso non è ancora finito, ma sono consapevole che insieme a lei ho gettato le radici del cambiamento e del miglioramento, le difficoltà che avevo e ho affrontato, potendo contare sul suo aiuto, ora sono quasi del tutto superate e il cambiamento non mi fa più paura, anzi è diventato un mio alleato; ora so come restare al timone della mia vita e non ho più paura.

Credo fermamente che continuerò il mio lavoro con lei per raggiungere la serenità e la sicurezza necessarie per essere il capitano della mia vita perché non tutte le tempeste arrivano per distruggerti la vita, alcune arrivano per pulire il tuo cammino .
Sono grata a Mariacristina per avermi supportata in ogni momento ed avermi fatto scoprire la forza che ho in me, adesso le scelte non mi fanno più paura, né mi fa paura ciò che deve ancora venire, anzi lo aspetto con impazienza per poterne godere.
Grazie per avermi accompagnata fin qui!

La felicità non è una stazione d’arrivo, ma un modo di viaggiare!

www.facebook.com/annarita.gnoni.7

Monica Pezzi

sales manager

Conoscevo Mariacristina fin da prima che intraprendesse la professione di life coach e ho sempre ammirato in lei la sua determinazione e la sua capacità di analizzare le problematiche in maniera chiara e concisa, senza giri di parole .
È stato quindi prezioso per me avere la possibilità di superare la paura del cambiamento con il suo sostegno.
La forza che mi ha infuso nei molteplici momenti trascorsi assieme è stata la chiave per accedere al coraggio che mi serviva per mettere in atto il cambiamento di cui avevo bisogno.
Adesso non ho più paura di scegliere perché è subentrata la consapevolezza che se ci crediamo veramente, tutto può cambiare.
Questa libertà ha generato in me un grande senso di serenità e una visione assai più ottimistica della mia vita e la capacità di gestire le mie scelte senza indugi.

Elisabetta Bortolotti

insegnante

Io e Mariacristina ci conosciamo da molto prima che cambiasse vita e iniziasse a fare quello che in realtà ha sempre voluto, aiutare gli altri a superare gli ostacoli.
Quando mi son trovata in momenti di difficoltà ho potuto sempre contare su di lei e quando la difficoltà è stata ancora più grande il suo aiuto nell’affrontare la paura del cambiamento ha fatto la differenza.
Le sono grata per avermi aiutato a fare chiarezza nella mia vita!

www.facebook.com/met.met.58760

Footer

Iscriviti alla mia newsletter  
si, mi iscrivo

© Copyright 2023 · Mariacristina Errani · info@mariacristinaerrani.it · Cell. +39 333 230 36 36 · CF: RRNMCR66T41H223J
Privacy Policy Web design by Roxana Degiovanni · Credits